Register for FMS & FCS

Sep 18-22, 2020, Corbetta, Milano

 

Functional Movement Screen Livello 1

Il corso di Functional Movement Screen livello 1 insegna il sistema di valutazione e di classificazione del movimento che cattura le sequenze fondamentali di movimento, il controllo motorio e la competenza nei movimenti principali che il corpo umano dovrebbe essere in grado di eseguire senza particolari problemi.

L'attenzione principale del Functional Movement Screen èl'enfatizzazione della qualitàsulla quantitàdel movimento e l'identificazione di limitazioni o deficienze di esso. Il nostro corpo èmolto complesso e agisce come un sistema, èquindi necessario considerare i movimenti primari nella loro globalitàe come prima cosa, invece di iniziare a valutare le singole articolazioni cercando poi di risalire a disfunzioni del movimento.

Il Functional Movement Screen èun formidabile strumento che dovrebbe essere utilizzato su ogni individuo quando si vuole assegnare un programma di esercizi. 

Obiettivi del Corso:

  • Fornire una prospettiva storica del movimento umano.

  • Insegnare ad utilizzare L'FMS.
  • Illustrare la differenza tra Mobilitàe Controllo Motorio.
  • Illustrare la differenza tra le valutazioni finali dei singoli tests.
  • Insegnare ad interpretare il sistema di valutazione.
  • Guidare l'assegnazione di esercizi basandosi sul risultato di FMS.
 
Functional Movement Screen Livello 2

 

Il Livello 2 della didattica del Functional Movement Screen è complementare con il Livello 1, con un' enfasi sulla programmazione degli esercizi basata sul risultato individuale dello Screen.

Il seminario di livello 2 inizia con una approfondita discussione dei diversi aspetti dello Screen e sui più comuni errori di quando lo si amministra.

Ogni partecipante eseguirà poi lo Screen su altri partecipanti al corso e verrà egli stesso sottoposto al FMS, così da avere una base di dati da cui partire per le progressioni di esercizi correttivi.

La parte seguente si impernia sull'interpretazione dei risultati e sull'apprendimento dell'algoritmo logico per determinare se le disfunzioni trovate in un individuo siano causate da una carenza di mobilità articolare o da una insufficienza di controllo motorio. Ognuno dei 7 tests è scorporato nei minimi dettagli e spiegato per approfondire la comprensione necessaria per prescrivere degli esercizi correttivi. Questo seminario è estremamente interattivo: partendo dalla dimostrazione dell'esecuzione del FMS a quella degli esercizi.

Per ogni tests dello Screen, le progressioni degli esercizi correttivi seguono questa logica: esercizi di mobilità, di controllo motorio statico, di controllo motorio dinamico e solamente alla fine, di forza.

Questo tipo di progressione assiste nel processo di assegnazione di esercizi specifici all'interno di un allenamento individuale, così da spingere i clienti a migliorare le loro abilità.

All'interno del seminario saranno spiegati inoltre degli esercizi fondamentali come il Chopping and Lifting, alcune variazioni dello Stacco da Terra e dei Rotolamenti a Terra.

Il seminario si concluderà con una discussione di gruppo sulle varie programmazioni risultanti dai punteggi degli Screen dei partecipanti.

Obiettivi del Corso:

  • Discussione dei più frequenti errori nell'amministrazione del FMS
  • Determinare se sono presenti restrizione di mobilità oppure di controllo motorio
  • Capire come Test differenti all'interno del FMS siano correlati
  • Apprendere alcuni essenziali esercizi correttivi
  • Comprendere come prescrivere gli esercizi appropriati basandosi sui risultati del FMS
  • Implementare esercizi correttivi all'interno di un più vasto programma allenante
  • Determinare quali sequenze motorie debbano essere corrette o allenate
Se avete delle domande, contattate Dr. Barbieri via mail: barbieridoc@yahoo.it

Early bird pricing will end August 30, 2020. $629 USD per level. 

 

Scrutinio delle Capacità Fondamentali

Unisciti a noi per il seminario sul Fundamental Capacity Screen (FCS). Esplorerai le quattro forme fondamentali in cui il movimento esprime la sua energia e potrai capire come esse interagiscono tra loro e nel contesto specifico di ogni singolo individuo. Plasmare atleti durevoli, resilienti nello sport, ma anche nel mondo del lavoro e dello sport amatoriale è l'obiettivo supremo per gli allenatori, e gli operatori sanitari. L’FCS ti consentirà di creare un movimento corporeo di qualità a lungo termine, per la salute dei i tuoi clienti e atleti.

Per oltre 20 anni, la missione delFunctional Movement Systems è stata quella di creare un metodo di progettazione dei programmi di esercizi ed allenamenti che si basasse sulla qualità del movimento. Questa base, questo punto di ingresso, è il Functional Movement Screen(FMS). Lo Scrutinio delle Capacità Fondamentali(FCS) è il naturale passo successivo, la continuazione di quell'approccio sistematico e logico.

In questo seminario potrai: esplorare il Controllo Motorio, il Controllo Posturale, il Controllo della Forza Esplosiva e il Controllo della Decelerazione e considerare la loro vitale importanza nello sviluppo umano. Anche FCS asseconda la filosofia di base dell’FMS che implica lo sviluppo di scrutini relativi all’individuo per misurare queste 4 capacità fondamentali.

Obiettivi del corso

 

  • Identificare i criteri di utilizzo per ciascun modulodel Functional Movement System: ilFunctional Movement Screen(FMS), il Selective Functional Movement Assessment(SFMA), il Y-Balance Test(YBT), e ilFundamental Capacity Screen(FCS).
  • Spiegare la storia e lo sviluppo dello Scrutinio delle Capacità Fondamentali (FCS).
  • Contestualizzare le quattro espressioni fondamentali di energia all'interno della capacità di movimento.
  • Spiegare la differenza tra disfunzione del movimento e deficit di movimento.
  • Essere in grado di amministrare lo Scrutinio delle Capacità Fondamentali (FCS).
  • Analizzare i risultati dello scrutinio per applicare correttamente le strategie correttive e di allenamento.

 

Details

  1. Functional Movement Screen Level 1
  2. Functional Movement Screen Level 2
  3. Fundamental Capacity Screen

Venue

FitFam
via gran Sasso 13
Corbetta, Milano 20011
Italy

Please Note


Courses & Days


  • Functional Movement Systems

    • Save $299.00 by signing up for this package
      Functional Movement Screen Level 1 (12 hrs)
      Friday, September 18, 2020 9:00 AM - 6:00 PM
      Saturday, September 19, 2020 9:00 AM - 1:00 PM
      Cost: $599.00

      Functional Movement Screen Level 2 (12 hrs)
      Saturday, September 19, 2020 2:00 PM - 6:00 PM
      Sunday, September 20, 2020 9:00 AM - 6:00 PM
      Cost: $599.00

      Fundamental Capacity Screen (12 hrs)
      Monday, September 21, 2020 9:00 AM - 6:00 PM
      Tuesday, September 22, 2020 9:00 AM - 12:00 PM
      Cost: $599.00

At least one course is required to register.

All transactions are in US dollars.